'OHANA HALE OLA ... Per Crescere Insieme
il nostro Concept: 'Ohana Hale Ola ... Per Crescere Insieme
Se il nome della Scuola ci è stato dato da Dane Silva, un Kumu (maestro) hawaiano, il concept della 'Ohana ha visto la sua nascita nel 2015 alle Hawai'i, durante il soggiorno con le mie allieve. Abbiamo chiesto a Kanani Enos - Kumu Kanani, quale fosse la pianta che meglio potesse rappresentare la sua Terra perché potesse rappresentare la Scuola. Lei ci rispose:"Il Kalo", e aggiunse:"E quale rappresenta al meglio la Vostra?".
Non è stato così semplice risponderle, ma tornate in Ticino, la nostra 'Ohana si è messa al lavoro. Le proposte erano varie ed ognuna con la propria validita,è seguito un inteso periodo di 'brainstorming' per svilupparel'idea che ha trovato consenso unanime.
(Le Castagne in Ticino sono state per secoli uno dei pilastri dell’alimentazione contadina. La loro raccolta coinvolgeva tutta la comunità ed era un momento importante perché garantiva la sussistenza per buona parte dell’anno: i preziosi frutti si consumavano freschi ma si conservavano anche per molti mesi, grazie all’essiccazione. Ora ha un ruolo marginale, ma per noi rappresenta la Tradizione che va onorata.
Una mia allieva, esperta di design, si è offerta di realizzare il logo. Sentivamo il bisogno di unirci in un solo 'motto' ed anche questo concetto venne alla luce attraverso la nostra consapevolezza che questa Scuola era un cammino di Vita. La vita stessa contiene un processo di 'Crescita' e che la nostra 'Ohana che significa 'famiglia' è un luogo dove nessuno viene dimenticato, non sarà mai solo.
Al termine degli incontri abbiamo deciso per questo slogan:
'Ohana Hale Ola ... Per Crescere Insieme. È stato aggiunto l'IPU che è lo strumento con il quale si balla la Hula-Chants e le Felci che rappresentano il nostro territorio.


Abbiamo pensato realizzare delle magliette che indossiamo durante le cerimonie per onorare 'HOIKE, oppure quando balliamo la danza Hula-Chants


