Vi presentiamo le Papa Castagno

Marylin
11224564_860318680723487_363279194158835

Mi chiamo Marylin, sono nata il 13 maggio 1972 a Sorengo,  da mamma e papà nati e cresciuti nella Vals-de-Travers nel canton Neuchatel. 

Vivo a Pregassona in una zona abbastanza tranquilla e comoda per gli spostamenti e, con me vive la mia Ginger, una bellissima e vivace micia arancione e bianca.

Ho frequentato una scuola privata di lingue e commercio che mi ha dato la possibilità di abbandonare la mia timidezza e dopo tanti anni ho frequentato la scuola di commercio di Massagno in qualità di apprendista Impiegata di vendita. Dopo svariati anni sono riuscita a realizzare un piccolo sogno, diventare Maestra di Tirocinio Cantonale.

Da tanti anni ormai cercavo qualcosa che mi potesse aiutare nella mia vita quotidiana. Provaihata yoga e qi cong, in seguito m’iscrissi in palestra ma, nessuna di queste attività mi soddisfacevano.

Ho conosciuto Lorenza Manetti nel marzo 2014, grazie ad una cara amica che frequentava da anni i corsi di danza hawaiana (danza hula), feci una serata di prova e fu così che decisi di continuare a seguire le lezioni. Dopo alcuni mesi di danza hula, ho trovato un volantino informativo sulla scuola e così che decisi di intraprendere questo cammino che mi ha reso una persona diversa perché mi ha dato molta gioia ed a vedere le cose e le persone in modo diverso, a relazionarmi con le persone, a gestire le mie rabbie quando una cosa non va come voglio. Ho conosciuto delle belle persone con cui si è formata complicità, un dare per ricevere in modo naturale.

Nel mese di luglio 2015 mi sono recata alle Hawai’i, più precisamente a Kona su Big Island, con la mia insegnante Lorenza Beltrami-Manetti e delle mie compagne di percorso con cui sto proseguendo la formazione. Così ho potuto realizzare un sogno nel cassetto perché sin da bambina desideravo andare alle mitiche Hawai’i. 

Sono felice di esserci andata come studentessa e turista responsabile al fine di acquisire ancora di più il loro sapere e vedere le bellezze di questa meravigliosa, magica terra.

Sono fiduciosa che questo percorso mi porterà a fare grandi cose insieme alle mie compagne di corso e la nostra insegnante, kumu Lorenza. Per ora mi scombussolato un po’ la vita ma, si sa che per poter mettere ordine nella propria vita bisogna dapprima mettere in disordine… quindi sono fiduciosa che il meglio deve ancora arrivare!!!

Marylin

Ester
11222921_868990103189678_719519349285105

Mi presento – Io Ester Moresi

 

Sono nata il 17 novembre 1969, segno dello Scorpione, ascendente Pesci.

Ultimogenita di 4 figli; zia orgogliosa di Nico di 15 anni.

Sono domiciliata a Canobbio, un bellissimo comune a nord di Lugano, con vista spettacolare proprio sul golfo di Lugano, dove vivo con la mia cagnolina Shana.

Dopo aver conseguito il diploma di commercio ho avuto diverse esperienze lavorative in diversi ambiti amministrativi, che hanno contribuito a maturare un’importante conoscenza professionale.

Inoltre dedico molto del mio tempo libero alla Comunità in generale, svolgendo lavori di segretariato e contabilità in diversi enti pubblici, tra cui il Patriziato, il Consiglio Parrocchiale e il Consiglio Comunale. E sono anche membro attivo in diverse società.

 

Ho frequentato diversi corsi e/o giornate su temi specifici, spaziando da un corso di lettura carte, costellazioni famigliari, danza africana, corso di fisarmonica e tanto altro e alla fine ho capito che quello che mi mancava era la Spiritualità, ma quella vera, che non avesse a che fare con nessun tipo di religione, ma bensì come stile di vita!

 

La strada è stata lunga e non sempre facile, ma fortunatamente, un bel giorno, ho trovato quello che tanto cercavo.

Nel lontano 2009 ho avuto la fortuna di conoscere Lorenza Manetti Beltrami e ad avvicinarmi al mondo hawaiano iniziando con la danza Hula.

Ad agosto 2014 ho iniziato la scuola ‘Ohana Ale Ola. Sono stati 4 anni meravigliosi dove ho avuto ed ho tutt’ora l’onore di seguire Lorenza negli insegnamenti della filosofia hawaiana e dove ho avuto il piacere di conoscere le “Alohine”, mie compagne di scuola, amiche nella vita.

A luglio 2018 ricevo da Kumu Kanani, il nome hawaiano Okulani.

 

Non potrò ringraziare mai abbastanza la terra ed il popolo di Hawai’i, per aver messo a disposizione il loro grande sapere e di conseguenza Lorenza per la sua umiltà e bravura nel divulgarlo.

 

MAHALO NUI LOA

Ester - Okulani

Aline
11872046_868990453189643_219913207906308

Mi presento: Io Sono Aline 

Sono nata l’8 giugno 1982 a Lugano e sono cresciuta nel Malcantone dove ho abitato con la mia famiglia per quasi 20 anni.

Dopo la maturità conseguita al liceo 1 di Lugano, ho frequentato la facoltà di diritto alle università di Friburgo e Losanna, laureandomi nel 2011.dopo avere concluso gli studi completi in diritto (master), ho ottenuto il certificato cantonale e la patente di Avvocato. Tuttora lavoro nel campo del diritto.

Nel settembre del 2013 ho avuto la fortuna di conoscere Lorenza Manetti Beltrami durante un viaggio. Sono rimasta affascinata dai suoi racconti dei suoi viaggi e dalla Filosofia che il Mondo di Hawai’i racchiude in sé.Per me le isole Hawai’ierano semplicemente un luogo lontanissimo in mezzo all’Oceano Pacifico e nulla di più. Non avevo idea del profondo Sapere che caratterizza questo popolo, e soprattutto non sapevo che queste Saggezze sarebbero diventate insegnamenti della mia Scuola di Vita. 

Così nel 2014 ho iniziato a seguire i corsi di Lorenza, ed in seguito mi sono iscritta alla sua scuola ‘Ohana Hale Ola. Ho portato a termine l’iter formativo, con consegna della tesi nell’estate del 2018., Attualmente, insieme ad alcune mie compagne di corso, le “Papa Castagno”, continuo a seguire gli insegnamenti di Lorenza e partecipo attivamente ai progetti dell’associazione H.A.S. Hawai’i Associazione Svizzera (di cui sono membro).

Nell’agosto 2015, ho avuto anche l’opportunità di partire per un viaggio alle Hawai’i,su Big Island, insieme a delle mie compagne e con Lorenza, viaggio che mi ha permesso di ricevere i preziosi insegnamenti di Kumu Kanani e di avvicinarmi ancora di più a questa Terra ed al suo Sapere, rafforzando ancora di più in me la convinzione del Percorso che sto seguendo.

Frequento anche regolarmente i corsi di Danza Hula,che Lorenza tiene il lunedì sera al Centro RossoVulcano e quando mi è possibile le serate di Saggezze hawaiiane al martedì sera. Nel contempo, sto iniziando a praticare il Lomilomi, le Saggezze hawaiiane e la Floriterapia.

Sebbene non ero concretamente alla ricerca di un Percorso interiore, la scuola ‘Ohana Hale Ola, è stata per me (e lo è tuttora) una vera e propria Crescita interiore, che mi ha permesso acquisire consapevolezza e fiducia in me stessa e nel mio potenziale. 

Grazie a questa formazione, ho potuto acquisire nuove conoscenze, come il tradizionale massaggio hawaiiano Lomilomi, la Floriterapia, le nostre piante e i loro benefici; conoscere il corpo umano attraverso l’anatomia palpatoria, e molto altro.

La Scuola mi ha portata riscoprire semplici valori che avevo perso, e a riconnettermi con la Natura e con il Mondo Spirituale, riuscendo a creare un’ottima combinazione tra sapere delle isole Hawai’i e le nostre tradizioni.

Mahalo alla terra di Hawai’i, a Kumu Kanani  e a Kumu Lorenza Wailoama per gli insegnamenti ricevuti e che spero di poter continuare a ricevere.

Aline

1,2,3 !!! Si parte dal 1° verbale.

Le Papa Castagno si incontrano 

Lettera di presentazione alle Scuole