Hu La - La Danza Hula è Fuoco Interiore


Quando chiedo a qualcuno cos’è la danza hula la risposta nella maggior parte delle volte è “la danza con la gonnellina di paglia” mimando con le mani una sorta di ventolìo. Questo forse sarà quello che è diventata agli occhi delle persone a causa del turismo e del commercio. Ma la danza hula non è assolutamente questo, c’è molto di più dietro a hula. È una disciplina fondata su antiche sapienza Hawaiane e si basa su concetti profondi ed è considerata metodo di guarigione per corpo-mente-spirito.


Hula è un potente strumento per entrare in contatto con la propria energia vitale e avere la consapevolezza dell’essere nella totalità dell’universo. Mentre si balla la hula si vive il momento presente (altrimenti sbagli i passi), e vivere il momento presente, il qui e ora, non è tra un minuto o un minuto fa, è questo momento, questo momento, questo momento; e nel momento presente tutto vive e l’energia si rinnova. Per questo hula insegna ad avere e mantenere focus mentale, raggiungimento dello stato di calma, movimento della propria energia interiore e di conseguenza rilascio dell’energia stagnante.


I passi di hula ci aiutano a radicarci a terra, nel contempo con i movimenti delle braccia raccontiamo la storia, cantando in hawaiano, questo aiuta molto a far lavorare gli emisferi del cervello e la muscolatura corporea; per questo è anche un’ottima disciplina per il fisico.


Siamo in un gruppo dove nessuno è meglio o peggio, anzi, hula unisce. Insegna ad avere autostima, disciplina, rispetto; questa crescita personale ha effetti positivi anche nella vita di tutti i giorni, lavorativa e personale.

Come dicevo all’inizio, hula è un metodo di guarigione per corpo-mente-spirito.

Lara Canonica

51 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Il massaggio lomilomi agisce sulle fasce, questi tessuti connettivi collegano, comunicano, sostengono, la nostra linfa, il sangue, permettono il nutrimento degli organi e tra una cellula e l’altra. Co