top of page

Talking Stick -Il Bastone Parlante

Aggiornamento: 28 apr 2019


IL BASTONE PARLANTE

Il bastone è vivo e contiene tutto il sapere!

È lo strumento che ci insegna a onorare il punto di vista di ogni persona. Durante gli incontri, se prestiamo ascolto alle parole, alla saggezza e agli insegnamenti degli altri che parlano, saremo in grado di ampliare la nostra comprensione e di porci in relazione agli altri in modo diverso.

Esso permette a tutti i membri del gruppo di presentare il loro punto di vista e di raccontare la propria storia, le proprie emozioni, i propri limiti, le proprie dinamiche.

È da utilizzare in gruppo, in cerchio con gli amici, colleghi di lavoro, ecc., e soprattutto in famiglia, dove si raccontano a turno le proprie vicissitudini.


Ognuno è tenuto a realizzare il proprio bastone parlante e può essere fatto di qualsiasi tipo di legno.

Per la raccolta del pezzo di legno, che poi diverrà il nostro bastone parlante, ci si prepara con un rituale semplice ma molto profondo, con grande rispetto, cantando e ballando canti e balli sacri per chiedere il permesso e per ringraziare la pianta.

Anche il momento della realizzazione del bastone è un momento di grande gioia, condivisione e rispetto.

Il bastone mi ha insegnato a parlare, a comunicare con gli altri, senza paura del giudizio.

Mi ha insegnato ad ascoltare con rispetto rimanendo in silenzio con consapevolezza.

Saper ascoltare è fermarsi ed essere presenti.

A volte, quando mi sento un pò triste, sento il bisogno di tenerlo in mano, questo gesto mi  fa sentire protetta, unica e parte di qualcosa di più grande.

Creando un contatto con la natura abbiamo la possibilità di nutrirci della sua Energia e della sua Forza, permettendoci, quindi, di farne parte integrante in modo tale da favorire il processo  di guarigione.

Il bastone ci parla, ci manda le informazioni e ci dà le risposte.

Impariamo ad ascoltarlo!

Aloha

Ester Moresi - Okulani

96 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Massaggio lomilomi; un’onda di luce

Il massaggio lomilomi agisce sulle fasce, questi tessuti connettivi collegano, comunicano, sostengono, la nostra linfa, il sangue, permettono il nutrimento degli organi e tra una cellula e l’altra. Co

bottom of page