GLI ELEMENTI

Aggiornato il: 9 set 2019

Gli elementi sono degli spiriti guida, delle energie sacre. SOLE/FUOCO (nella lingua hawaiana “Ahi”, Pelé è la Dea del fuoco/vulcano). E’ uno Spirito guida, per gli hawaiani è l’occhio del mondo spirituale. Il fuoco brucia per creare una nuova energia, nuova terra (come O con Ule eruzioni vulcaniche), un nuovo terreno per il nostro corpo.


ACQUA (nella lingua hawaiana “Wai”, Kanaloa è il Dio dell’oceano). Il significato del nome delle isole Hawai’i è “le acque protette da Dio”, “Dio proteggi le nostre acque”). Lo Spirito guida 'acqua' aiuta a lasciare andare le situazioni che non sono nel flusso, le pesantezze, i disagi, pulisce e allo stesso tempo nutre; proprio come fa l’acqua nel nostro corpo, che aiuta le nostre cellule a portare via le tossine, le scorie, ma nel contempo le nutre, (per questo è importante bere tanto). Così avviene anche ad un livello energetico: l’acqua aiuta a portare via la papalua buia (le parti buie) per fare spazio alla luce.


ARIA/VENTO (nella lingua hawaiana “Makani”, è il Dio del vento): lo Spirito guida vento è portatore di Aloha (amore incondizionato), portatore di Amore primordiale che porta centratura e equilibrio. Makani offre quell’amore puro, che porta via tutte quelle elucubrazioni mentali, che la mente dell’essere umano mette in atto per attrarre a sé amore.


TERRA (nella lingua hawaiana “Aina”, “Poahui”, Aomea è la madre della Dea Pelé): lo Spirito guida terra ci da quell’energia necessaria per stare sulla terra. Noi abbiamo scelto la terra e di venire a vivere sulla terra, ed abbiamo bisogno di questa energia sia fisica (per stare bene), sia spirituale, perché la terra conosce tutte le risposte e sa perché siamo qui (non glielo dobbiamo spiegare).

E’ importante che tutti e 4 gli elementi siano presenti nella nostra vita perché sono energie di guarigione, spiriti guida, che lavorano a un livello molto sottile e non dobbiamo dirgli chi siamo, sanno tutto di noi. Anche a livello fisico i 4 elementi sono presenti nel nostro corpo.

  • Fuoco: è la nostra Anima e dobbiamo prendercene cura.

  • Acqua: sono i nostri liquidi, sangue e linfa.

  • Vento: è il nostro respiro.

  • Terra: sono i nostri muscoli, le nostre ossa (la nostra struttura).

In natura, non esiste cosa, oggetto, essere che non possieda i 4 elementi, neanche gli elementi stessi. Quanto è più forte la presenza di un elemento in una cosa, quella cosa prende quella direzione lì. Imparare a conoscere gli elementi e a fidarsi e affidarsi a loro, è una grande scuola di vita. Questa lezione di Kumu Lorenza Waiolama sugli elementi, durante un weekend di scuola ‘Ohana Hale Ola, è stata per me di grande utilità, soprattutto per il mio percorso di vita. E’ come se mi avesse aperto un altro modo, un'altra visione di queste 4 forze, indispensabili per la nostra vita. Ora osservo gli elementi con una nuova consapevolezza e li ritengo degli preziosi aiutanti, ma soprattutto potenti, per andare a pulire quelle situazioni che non sono nel flusso e a trasformazione in energie positive di Aloha. Grazie a questa scuola e alla danza Hula, ho riscoperto il contatto con la Terra e quanto è bello camminare e ballare a piedi nudi nei prati. E’ quegli elementi che prima non sapevo apprezzare - come il vento, che ritenevo fastidioso e portatore di mal di testa e nervosismo, la pioggia che mi arricciava i capelli, il sole troppo caldo che mi faceva sudare e la terra che mi sporcava i piedi – ora li accolgo con amore e gioia, affidando a loro i miei fardelli. E come dica Kumu Lorenza Waiolama, la natura ci offre tutti gli strumenti per andare a trasformare le situazioni che non sono nel flusso, è semplice e non costa nulla, ci vuole solo consapevolezza e volontà. Mahalo Kumu Lorenza Waiolama e mahalo ai 4 elementi.

Aline

17 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

© 2018 by Ohana Hale Ola created with Wix.com

  • Facebook Icona sociale
  • LinkedIn Icona sociale
  • Google Places Icona sociale