La Raccolta delle Piante Medicinali

Questo corso si svolge presso la scuola Ohana Hale Ola con la nostra insegnante-naturopata Lorenza Manetti-Beltrami.

Dal mese di maggio al mese di settembre le lezioni si tengono ai Monti di Medeglia dove Lorenza possiede una casa, dove facciamo delle passeggiate nei dintorni laddove la natura è ancora intatta e le piante o fiori possono essere raccolti per tisane o per olii da massaggio hawaiano LomiLomi.

Prima di raccogliere le piante medicinali prendiamo contatto con loro in modo rispettoso. Si chiede loro il permesso di raccolta e le ringraziamo per tutto il sapere, il benessere che ci danno e daranno in futuro.

Una volta raccolte le si mettono in una borsa di tela (cotone) oppure un panno bianco dentro in un cesto di vimini naturale, in seguito le disponiamo su il/i telo/i o di un panno a fine di far evacuare gli eventuali insetti. Una volta fatto questo le piante raccolte verranno messe dentro in vasetti di vetro con coperchio (tipo quelli della marmellata) ed usate per fare le tisane oppure immerse a testa in giù in una o più giare nella quale è stato versato già in precedenza dell’olio a scelta tra oliva, mandorla o ricino che verrà usato durante il massaggio hawaiano LomiLomi.


PENSIERO PERSONALE

Grazie a queste lezioni ho imparato a conoscere e riconoscere alcune piante medicinali, a dialogare con loro, chiedendo loro il permesso di essere raccolte, ringraziandole per tutto il sapere ed il benessere che mi danno e daranno.

Ora quando vado a fare una gita in montagna porto sempre con me un paio di forbici ed una borsa di tela, in modo da avere tutto il necessario in caso volessi raccogliere delle piante medicinali.

Bere una tisana con le piante fresche o essiccate la bevo molto volentieri perché ho la giusta conoscenza, cosa che prima della scuola Ohana Hale Ola non avevo; le andavo a comperare in erboristeria.


Marylin


16 visualizzazioni2 commenti

Post recenti

Mostra tutti

© 2018 by Ohana Hale Ola created with Wix.com

  • Facebook Icona sociale
  • LinkedIn Icona sociale
  • Google Places Icona sociale